Giornata Mondiale Nazioni Unite – O.N.U.
Giornata Mondiale Nazioni Unite – O.N.U.
La prossima lezione dell’Università sarà dedicata alla Giornata Mondiale Nazioni Unite, nel 73mo. anniversario della nascita dell‘O.N.U.
La lezione si terrà mercoledì 24 alle ore 11,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, e il relatore sarà Enzo Fimiani, Coordinatore Biblioteche dell’Università “G. D’Annunzio” (Chieti – Pescara).
Il tema sarà “DEMOCRAZIA, POPULISMI E PLEBISCITARISMI”.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU o UN (dall’inglese), spesso abbreviata in Nazioni Unite, è un’organizzazione intergovernativa a carattere internazionale. La sua sede è a New York.
“All’organizzazione, nata il 24 ottobre 1945 sulla scia della vecchia Società delle Nazioni (subito dopo la fine della seconda guerra mondiale), con l’entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite, aderiscono 193 Stati del mondo sul totale dei 196 riconosciuti sovrani.
L’articolo 1 e 2 dello Statuto delle Nazioni Unite riassumono gli scopi e i principi che l’organizzazione internazionale si è prefissata:
- Mantenere la pace e la sicurezza internazionale;
- Promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare ad una rottura della pace;
- Sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l’autodeterminazione dei popoli;
- Promuovere la cooperazione economica e sociale;
- Promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui;
- Promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti;
- Promuovere il rispetto per il diritto internazionale ed incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione.
La prima assemblea generale, con la presenza di 51 Stati, si tenne il 10 gennaio 1946 a Londra”. [Wikipedia]
Come invitati speciali, saranno presente gli studenti degli Istituti Superiori di Penne IIS Licei “Luca da Penne – Mario dei Fiori” e ITCG “Guglielmo Marconi”.