Giornata della Memoria
Giornata della Memoria.
Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberavano il campo di concentramento di Auschwitz!
Data simbolo della liberazione di deportati ebrei, rom, perseguitati politici … e di tanti che si opposero ai regimi nazista e fascista.
Nell’anno 2000, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi firma la legge dello Stato n.211 che stabilisce il 27 gennaio come Giorno della Memoria da celebrare particolarmente con le Scuole perché gli eventi tragici ed oscuri di quel periodo storico non possano più accadere.
Successivamente anche l’Assemblea delle Nazioni Unite (anno 2005) designa la stessa data come Giornata Internazionale della Memoria.
La nostra Università, come ogni anno dalla sua fondazione, organizza e partecipa attivamente alla sua celebrazione.
Vi invitiamo pertanto a partecipare venerdì prossimo 27 gennaio alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Penne, come da programma redatto con l’Amministrazione Comunale e le Scuole di Penne che si allega.
Presenteremo un interessante Diario di Guerra scritto da Duilio Fornarola vissuto a Penne negli anni 1943/44 ancora ragazzo.
Ci collegheremo con Tel Aviv per ascoltare una protagonista di allora, figlia di famiglia ebrea sfollata a Penne, una delle ultime testimoni viventi che subirono l’arresto e la deportazione da parte di fascisti locali e nazisti di stanza nella nostra città.
Ascolteremo altresì i lavori di ricerca fatti dagli alunni delle nostre Scuole.