Apertura Anno Accademico 2018-2019
Apertura Anno Accademico 2018-2019
Lezione I – “Don Lorenzo Milani: la vita, le opere, la scuola”
Per l’apertura dell’Anno Accademico 2018-2019, l’Università della LiberEtà “Nicola Perrotti” di Penne ha scelto come tema della lezione inaugurale, “Don Lorenzo Milani: La Vita, Le Opere, La Scuola”, nel cinquantenario della sua morte.
Più che una lezione, si è stabilito un vero Convegno in collaborazione con l’Associazione LIBERA “Lollo Cartisano” Presidio di Penne.
“La figura di Don Milani è legata all’esperienza didattica nella disagiata Scuola di Barbiana nella canonica della Chiesa di Sant’Andrea e ad alcuni suoi scritti sui quali si sono innestate aspre polemiche che hanno coinvolto la Chiesa cattolica, numerosi intellettuali e diversi politici; per una di queste, riguardante l’obiezione di coscienza opposta al servizio militare, fu processato, e poi assolto” [Wikipedia].
La sua biografia è disponibile sul sito della “Fondazione Don Lorenzo Milani”. Sul sito di “Famiglia Cristiana” è disponibile un articolo dove si racconta in dieci punti la storia del Priore di Barbiana.
Al Convegno parteciperanno Paolo Landi (Fondazione “Don Milani”), Carlo Petracca (esperto in Educazione e Formazione) e Francesco Rigitano (Associazione “Don Milani”, di Marina di Gioiosa Ionica).
Partecipano altresì gli studenti degli Istituti Superiori di Penne IIS “Luca da Penne – Mario dei Fiori” e ITCG “Guglielmo Marconi”, ai quali verrà rilasciato l’attestato utile per i crediti formativi.
Il Convegno sarà mercoledì 10 ottobre, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne.