Lezione Inaugurale AA 2021-2022

Pubblicato da ule perrotti penne il

L’Università della LiberEtà di Penne inaugura l’Anno Accademico 2021-2022 in grande stile: sabato 11 settembre la Lectio Magistralis sul Prof. Angelo Scivoletto.

Settembre segna non soltanto il rientro in aula per gli studenti delle scuole dell’obbligo, ma anche una ripresa della vita culturale a tutto tondo. L’Università della LiberEtà “Nicola Perrotti” di Penne ha scelto l’11 settembre per inaugurare questo Anno Accademico ,con una prima lezione di notevole importanza.

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del comune di Penne si terrà la Lectio Magistralis del professor Alessandro Bosi con tema “Angelo Scivoletto: sociologo e umanista”. A presenziare questo primo incontro saranno la presidente dell’Università Silvia Di Salvatore, il direttore del Comitato Tecnico Quintino Leone, il direttore amministrativo Tito Viola e l’ing. Paolo Fornarola, che parlerà di “Scivoletto Politico e la sua Penne”. Durante la piacevole serata all’insegna della cultura si potrà assistere anche alla lettura del messaggio di ringraziamento della signora Amalia Cavicchia Scivoletto.

Il professor Angelo Scivoletto vanta i titoli di filosofo, sociologo e grande letterato, ed ha segnato traguardi importanti nel mondo accademico e dell’editoria. Fondatore dell’Istituto di Sociologia di Parma, oltre all’insegnamento ed alla pubblicazione di testi e collane letterarie, si è distinto anche come divulgatore scientifico in materia sociologica, politica, religiosa e letteraria sia in Italia che all’estero. A pochi anni dalla sua scomparsa, viene ancora riconosciuto come figura di spicco in ambienti universitari e politici.

Un incontro ben nutrito, durante il quale, grazie al collegamento video, interverranno anche il professor Sergio Manghi, caro amico di Scivoletto, ed il sindaco di Modica (città natale di Scivoletto) Ignazio Abbate. In presenza delle autorità locali, tra cui il sindaco di Penne Mario Semproni, ci saranno molteplici riconoscimenti al protagonista del giorno, tra cui la richiesta della cittadinanza onoraria promossa dall’Università della LiberEtà.

L’anno pandemico ha segnato la possibilità di seguire le lezioni in diretta anche online: oltre all’ingresso libero alla Sala Consiliare, nel pieno rispetto delle norme anti Covid vigenti, infatti, sarà possibile richiedere l’accesso alla video conferenza collegandosi dalle ore17.00 al sito www.abruzzo.fm/penne e sulla pagina Facebook del Comune di Penne.