Il Cammino d’Abruzzo
Abbiate cura del Territorio, vivete l’esperienza, mettetevi in cammino!
Sono le esortazioni di Orietta D’Armi, ideatrice de “Il Cammino d’Abruzzo”.
Il “Cammino d’Abruzzo” nasce da un sogno e da una passione autentica per la nostra meravigliosa Regione, da attraversare, scoprire, vivere, nel rispetto dell’ambiente e alla scoperta delle specificità dei singoli luoghi e dei prodotti tipici. Un modello virtuoso di turismo lento e sostenibile, innovativo, che attiva una fruizione attenta e consapevole del Patrimonio culturale, della Natura e dei paesi, lambiti durante il percorso che si snoda, ad anello, per 700 km. Dall’idea al Progetto, attuato nel 2017 e riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, che gode del patrocinio di Legambiente, oltre che della Regione Abruzzo, delle Province e di tutti i Comuni interessati.
Descrizione del libro
Una meravigliosa storia narrata dalla giovane penna di Luca Mastrocola che condurrà il lettore attraverso luoghi e storia del nostro Abruzzo in compagnia di Caterina… Un viaggio fatto di passi e di emozioni.
Dentro c’è la Storia e ci sono le storie. Caterina, in viaggio alla ricerca di un possibile amore, Gabriele. Il cammino è molto più largo: di qui una scenografia che fa ampio lo sguardo: i borghi, gli eventi bellici, le brigate partigiane, altri personaggi, vicende, che aprono ad altre vicende. Ne deriva una sorta di romanzo di formazione, un’articolata metafora dell’esistenza leggibile in molte direzioni. Non ultimo l’attenzione posta al linguaggio, reso credibile e ben relazionato con la psicologia della giovane protagonista. Una bella scoperta, una sorpresa che riconcilia con l’uso creativo e formativo delle parole.
Remo Rapino
L’Università della LiberEtà “Nicola Perrotti” – ETS ha accolto con grande interesse la proposta di presentazione del libro e vi invita a partecipare.