PREMIAZIONE VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO “IMPRONTE D’AUTORE” – III EDIZIONE
Il Progetto relativo al Concorso “Impronte d’autore” , alla sua terza edizione, ha riguardato, nel corrente anno scolastico, la figura di Nicola Perrotti, insigne cittadino di Penne, da cui la nostra Università (attiva dal 2015), prende il nome.
La scelta di Nicola Perrotti, medico , psicoanalista, sindaco, innovatore e uomo strettamente legato al territorio e alla sua compagine, ci ha consentito di offrire, agli studenti partecipanti, un vasto ventaglio di argomenti da approfondire e da collegare gli uni agli altri in un filo logico coerente e continuo.
L’evento, proposto agli studenti degli Istituti Superiori di Penne, si è svolto nella medesima cittadina e si è concluso con la premiazione degli elaborati migliori avvenuta presso la Sala Consiliare del Comune il giorno 29 maggio 2024.
Il Progetto ha incluso attività di coordinamento co i dirigenti scolastici e con gli insegnanti referenti fornitura di materiale e consulenza per un adeguato approccio al personaggio.
I risultati raggiunti possono dirsi ottimi da tutti i punti di vista; la maggior parte dei partecipanti non si è infatti limitata alla mera esposizione di dati biografici o all’elencazione di fatti ed opere, ma ha saputo usare questa conoscenza come strumento di introspezione, utile per “ guardarsi dentro” e “per ascoltare la propria anima” dimostrando quanto un messaggio positivo possa essere determinante per “progettare autenticamente il futuro”.
Il progetto ha riguardato l’organizzazione di un concorso e la successiva erogazione di una somma ddi denaro da destinare allo studente ritenuto più meritevole da parte della giuria.
Il primo premio, pari a 500 euro, è stato vinto da Oana Spridache, che frequenta l’ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane (Licei “Luca da Penne e Mario dei Fiori”), autrice di un tema, come è scritto nelle motivazioni della Giuria, “ricco di citazioni, rimandi letterari”, frutto di una “cultura versatile e ricca di collegamenti” ma anche esempio di partecipazione emotiva nei confronti di Perrotti “…uomo buono che curava i mali del corpo e dello spirito senza chiedere né oro né ricchezza …. ma ripagato dal sorriso e dall’affetto dei pennesi”.
Il secondo premio (pari a 300 euro) è andato a Marco Di Simone (Scuola serale ITC “G.Marconi”), il terzo (pari a 200 euro) a Vanessa Filippone (Scuola serale ITC “G.Marconi”), il quarto ad Antonio Cocchini (Scuola serale ITC “G.Marconi”), mentre un Premio speciale della Giuria è andato a Matteo Di Marcoberardino, Laura Palma e Alan Lanesi (tutti dell’ITC “G.Marconi”).
La giuria è stata composta da Irma Perrotti, Mario Semproni, Gianni Melilla, Fabio Martini, Nadia Giberto, Giorgio Misticoni,
Fabrizio De Fabritiis, Quintino Leone.